Nata    a    Perugia    e    diplomata    nel 1962     in     Maestro     d’Arte     presso l’Istituto     d’Arte     “Bernardino     di Betto”   di   Perugia,   è   guidata   negli studi        dai        professori        Dante Filippucci e Giovanni Dragoni. Iscritta   all’Accademia   di   Belle   Arti “P.   Vannucci”   di   Perugia,   incontra la     figura     del     Maestro     futurista Gerardo    Dottori.    Dopo    le    prime esperienze     lavorative     a     Milano nella       grafica       pubblicitaria,       si impegna             come             giovane disegnatrice      in      uno      studio      di architettura   a   Perugia,   in   attesa   di conseguire      le      due      abilitazioni all’insegnamento     del     Disegno     e della   Storia   dell’Arte   per   le   scuole di   ogni   ordine   e   grado.   Tale   titolo le   dà   l’opportunità   di   iniziare   una lunga   carriera   come   docente   fino al   1990.   Da   allora   si   dedica   sempre più         alla         pittura         e         alla sperimentazione              di       diverse tecniche        quali        la        ceramica.
Raggiunge       la       piena       maturità artistica    con    la    pittura    ad    olio, tecnica   di   gran   lunga   la   più   amata e studiata. Ha    esposto    opere    in    41    mostre personali     ed     ha     partecipato     a numerose   collettive   in   varie   città italiane,   con   ampie   segnalazioni   di stampa   e   di   critica   in   cataloghi   e riviste      d’arte.      E'      iscritta      nel Dizionario    degli    Artisti    Liguri    per l’anno     2015.     Molte     sue     opere sono   presenti   in   collezioni   private, è    socia    fondatrice    del    QuiArte    e iscritta   in   più   associazioni   culturali del territorio in cui vive. A     coronamento     di     una     lunga carriera,   nel   2015   una   sua   opera   in ceramica     smaltata,     donata     alla città   di   Perugia,   è   stata   collocata in     permanenza     nella     sede     del       Museo    d’Arte    Contemporanea    di Palazzo della Penna di Perugia.
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<<...le mie opere nascono da forti emozioni per un’immagine, una musica, una parola, e subito la tela bianca lasciata sul cavalletto diventa complice della “mia scena”. Solo allora inizio a dipingere!>>
“I COLORI DELLA MEMORIA” Giovanna    Crescini,    persona    sorridente    e    pensosa,    cordiale    e    riservata,    ha tracciato    la    propria    autobiografia    attraverso    una    lunga    sequenza    di    tele    che hanno     disegnato     un     cammino     speculativo     nel     quale     sono     intervenute modificazioni in tempi lunghi e per linee interne, senza vistose impennate. Negli   anni   ha   suscitato   un   vasto   interesse   critico   che,   fissandosi   costantemente sul   colore,   ha   finito   per   indurre   i   suoi   esegeti   a   notevoli   fraintendimenti   delle   sue intenzioni    o    a    monotone    ripetizioni.    Che    i    colori    della    Crescini    siano    forti, luminosi    ed    imperiosi    è    un    dato    di    fatto    che    non    giustifica    tuttavia    un accreditamento    di    anima    felice    ed    ottimista    solo    perché    le    sue    tele    sono illuminate    da    rossi,    vermigli,    verdi    e    azzurri    intensi.    Ancora    meno    possiamo essere   consenzienti   con   coloro   che   liquidano   il   problema   parlando   di   una   sorta di   festival   cromatico.   La   realtà   è   molto   diversa:   il   colore   non   è   un   fine   ma   un mezzo.   Un   mezzo   che   consente   all’artista   molte   soluzioni,   in   primo   luogo   quella di   introdurre   nelle   proprie   tele   un   elemento   fisico   in   virtù   del   quale   fiorisce   un vasto   mondo   di   idee   più   o   meno   evidenti.   Il   costante   interesse   per   la   figura   non consente   di   concludere   che   ci   si   trovi   di   fronte   ad   una   pittura   realista,   ma   ad   una soluzione   artistica   che   si   colloca   fra   l’iperrealismo,   il   simbolismo   e   i   mondi   di sogno   contraddistinti   da   volute   oniriche   che   costruiscono   complesse   trame   di riferimenti   e   di   eci   esistenziali   che   un   estremo   pudore   trattiene   entro   i   limiti dell’accenno    senza    giungere    mai    ad    un    aperto    disvelamento.    Il    poco    spazio disponibile    costringe    a    rimandare    a    tempo    e    a    luoghi    più    opportuni    una completa   esegesi   dell’attività   artistica   di   Giovanna   Crescini   tenendo   anche   conto del   suo   recente   impegno   in   campo   ceramico,   ma   si   può   concludere   che   il   suo mondo   è   simile   a   quello   di   una   scena   teatrale   vista   attraverso   un   velo,   un   velo che   non   giustifica   voli   di   fantasia,   ma   che   chiede   d’intendere   “con   intelletto d’amore” i riposti accenti di uno spirito malinconico. Aldo Maria Pero  
“CHIARO DI LUNA”  Ho   sempre   amato   la   pittura   di   Giovanna   Crescini.   Mi   piacciono   i   suoi   colori,   il gusto   squisito   della   composizione,   il   suo   essere   classica   e   popolare   al   tempo stesso.    Mi    piacciono    i    suoi    racconti.    Perché    Crescini    è    essenzialmente    una narratrice.    Davanti    ad    un    suo    dipinto    -    che    vi    siano    figure    umane,    animali, oggetti     o     persino     lettere     dell’alfabeto     composte     a     formare     parole     non immediatamente   intellegibili   -   è   inevitabile   andare   a   cercare   il   racconto.   Non   è, quella    di    Crescini,    una    pittura    impressionistica.    E’    soprattutto    una    pittura narrativa,   dove   la   narrazione   sconfina   in   una   dimensione   (forse   apparente)   di sogno.   Amo   quelle   donne   velate   racchiuse   da   una   corona   d’alberi,   quei   crocchi di   figure   intente   ad   un   mestiere,   o   a   cercare   libri   su   bancarelle   surreali,   o   quelle donne    -    che    sappiamo    essere    bellissime    -    con    addosso    gli    abiti    leggeri dell’estate.   Si   abusa   molto   del   termine   “mediterraneo”,   eppure   la   pittura   (e   la ceramica   che   talvolta   ne   deriva)   di   Crescini   è   profondamente   mediterranea.   O meglio,   meridionale.   Ho   ravvisato   nei   suoi   quadri   echi   del   grande   e   dimenticato Saverio   Terruso,   e   di   Guttuso,   ma   anche   della   naïveté   -   cioè   di   quella   ingenuità che   prima   di   tutto,   come   vogliono   i   dizionari   antichi,   è   nobiltà   -   di   certi   pittori africani   di   Tingatinga.   Eppure   Giovanna   Crescini   è   un’artista   colta,   per   nulla “ingenua”   nel   senso   che   diamo   abitualmente   al   termine.   Ma   ha   saputo,   forse proprio   perchè   colta,   riconoscere   un   linguaggio   immediato   e   forte   e   farlo,   con straordinaria leggerezza, suo. F. Molteni  
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“LE GUARDIANE DEL COLORE” L’ardore   del   cremisi,   la   sensualità   del   cinabro,   la   maestosità   del   blu   di   Prussia,   il mistero   delle   terre   d’ombra.   E,   assieme   a   questi,   un’intera   gamma   di   colori   altri, stesi    negli    accostamenti    più    audaci    ed    icastici,    per    la    creazione    di    immagini folgoranti.   È   a   tale   fantasmagoria   cromatica   di   estrazione   futurista,   impressa   con l’energia   e   la   compattezza   della   nitida      pennellata,   che   si   deve   l’impatto   visivo, quanto   mai   emozionante,      per   chi   osserva   le   opere   di   Giovanna   Crescini:   oli   su tela,   e   pigmenti   su   creta   in   forma   di   piatti   e   di   sfere.   Densi   di   significati   simbolici, essendo    proiezioni    di    una    prorompente    interiorità,    questi    colori    divengono l’alfabeto   segnico,   che   consente   alle   immagini   di   raccontarsi   attraverso   il   sogno, il   mito,   l’enigma.   Da   un   montaggio   caleidoscopico   costruito   con   una   così   fervida immaginazione,   le   figure   rimbalzano   con   l’eco   di   narrazioni    visive    incentrate   ora su   un   Eden   lussureggiante,   che   rinvia   ad   alcune   opere   naturalistiche   di   Henri Rousseau;    ora    su    gruppi    di    persone,    spesso    figure    femminili,    dotate    di    un elemento    comune    che    le    unifica    e    insieme    le    isola;    ora    su    oggetti    tra    cui, rilevanti,   le   sedie   lasciate   sole,   emblema   di   solitudine.   Natura,   persone   e      cose prendono   vita,   nelle   opere   di   Giovanna,   svelando   di   lei   quella   solare   pienezza d’amore,   che   è      sostegno   e      guida   di   un   gesto   pittorico   ispirato   in   primis    dal dolce   paesaggio   umbro,   sua   terra   d’origine      e   luogo   dell’anima,      poi   dal   ridente paesaggio   ligure,   terra   di   elezione   e   luogo   di   segreti   incantamenti.   Incanto   e lirismo,   che   nei   dipinti   della   Nostra   si   integrano   con   l’uso   di   una   tecnica   ad   alta definizione   grazie   a   cui   le   figure,   disposte      su   piani   geometrici   di   ascendenza spaziale   cubista,   si   stagliano   in   una   luce   metafisica,   netta   di   ombre.   Una   luce   che armonizza    il    tutto    in        una    sapiente    consonanza    di    opposti:        semplicità    e complessità,      realismo   e   surrealismo   onirico,   chiarezza   e   mistero.   Poiché,   quello di   Giovanna   Crescini   è   un   dinamismo   creativo   pari   a   un   vento   impetuoso,   che soffiando su ogni dipinto vi accende atmosfere colme delle pulsioni e dei fremiti del   nostro   tempo.   E   fa   di   lei   un’artista,   che   trova   nella   pittura   sia   la   propria intensa   ragione   di   esistere,   sia   la   propria   forte,   inconfondibile   identità   nello scenario della pittura contemporanea. Franca Maria Ferraris                                                                                             
“VOGLIO ANCORA SOGNARE” Stupisce di Giovanna Crescini il fatto che ogni sua mostra personale riesca a presentarci una Giovanna Crescini rinnovata. E’   raro infatti che un’artista, raggiunta   in piena maturità una cifra stilistica riconosciuta e apprezzata, acclarato il gradimento   di un pubblico sensibile e af fezionato, rinunci alla tentazione di trovare agio nel   percorso sperimentato con successo.   Giovanna Crescini non sceglie di “ripetere se stessa”. Sa osare, oltre. Consapevole   che il gioco dell’arte è appunto sapersi mettere in gioco. Come l’obiettivo dell’artista   è la sfida. E la sfida è il divenire, l’andare verso. Anche verso un punto di bianco.   Strutturato nel colore, immerso nel colore il linguaggio della Crescini cerca la   sor gente dalla quale scaturisce tutta l’ener gia cromatica, per farle spazio sulla   superficie della tela. Scorrendo le pagine pittoriche degli anni più recenti la presenza   del   bianco si percepisce come   un’intuizione. Af fiora.   Quasi pudicamente.   E cattura   l’occhio. E’   un gatto tra i personaggi, uno straccio sulla seggiola, una teiera nella   natura morta. Nel   clamore del   colore, Giovanna   Crescini sa   osare un   silenzio. Ed   è proprio quel silenzio a dare alla composizione - sia di figure sia di elementi vegetali e   naturali - il significato di una riflessione. La piacevolezza estetica del quadro è   sempre sostanziata dal pensiero. Il linguaggio di Giovanna Crescini, per quanto   possa apparire “facile”, non si ferma ad una pittura di superficie. Sa indagare nelle   profondità emotive ed emozionali.    Sa essere discorso.   T alvolta l’artista si diverte a scomporre e ricomporre le parole della poesia. Mette le parole dei poeti sulla tela mischiandole a soggetti ricorrenti nella   propria nomenclatura pittorica (parole e pesci, bello!). Pienamente consapevole che la pittura,   come la   poesia -   richiede da   parte di   chi la   fa, e   di chi   vi si   pone dinnanzi, grande capacità di ascolto. Maria T eresa Castellana
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B.Cardaci 1999/2002/2003/2006 M.T.Castellana 1991/1992/1993/2005/2006/2010/2014/2019/2020/poesia T.Piccolini Battaglia 1998/1998 O.Racchi 1998/2018 S.Bottaro 1999/2008/2010/2013/2919 G.Lunardon 2002 F.Molteni 2004/2005/2014/2014/2016/2019/ Il Letimbro 1998 Riviera 1999 N.Cassanello 2003 Il Sec.XIX 2004 La Stampa 1995/1999/2008/2020/ G.De Gregori 2004/2007/2018/ M.Pennone 2005/2008 S.Alliri 2005/2007 C.Marino 2005 G.Latronico 2005 M.Belgiovine 2005 F.M.Ferraris 2006/2008/2010/2014/2015/2016/ L.Rossi 2006 P.Gioia 2007 S.Salucci 2007/2018/2019 I.Trevisani Bach 2007 P.Vintera 2008 A.M.Pero 2009/2010/2011/2012/2014/2015/2015/2016/2018/ L.Visconti 2012 B.Cerro 2010/2016/2018/2020 F.Marzinot 2011/2017/2018/2020 S.Pedalino 2011 A.M.Faldini 2013 M.Calleri 2013 R.Porsenna 2014 E.Visconti 2016 F.Tuscano 2017 E.S.Baiocco 2018 F.Racchi 2018 T.Severini 2017/2018 M.Smith 2017/2018 R.Giachetti 2018 V.Bucefari 2019/2001/2019/ A. Romizi 2017/2018 (Sindaco di Perugia) S.Godani 2020/ M.Piselli 2017/ M.Dragoni 2017/ E.Gianasso 2020/
“GENTE DI MARE” “Il   mare   è   il   lavoro.   La   terra   è   la   casa”   mi   diceva   un   comandante   di   Camogli quando   stavo   scrivendo   di   lui   e   dei   suoi   colleghi,   della   loro   lontananza   da   casa   e dalla   comunità   cui   si   ritorna   periodicamente,   d’un   lavoro   a   continuo   contatto con   le   forze   della   natura,   che   impone   perciò   costante   attenzione   e   decisioni nette,   senza   mezze   misure   (“ed   è   per   questo   che   quando   iniziamo   un’attività   a terra,   dove   invece   sono   frequenti   le   esitazioni   e   i   compromessi,   andiamo   subito a    picco”    egli    osservava,    aggiungendo    che    a    casa,    a    condurre    la    vicenda quotidiana,   era   la   donna,   avvezza   più   di   lui   ai   differenti   ritmi   di   vita   e   logica   del paese).   Quelle   parole,   quel   sentire   mi   sono   tornati   in   mente   e   li   ho   ritrovati   nei personaggi   e   nelle   situazioni   che   sono   i   protagonisti   dei   dipinti   e   delle   ceramiche     di   Giovanna   Crescini,   dedicati   alla   “Gente   di   Mare”,   tema   e   raffigurazioni   a   lei cari     da     anni.     Il     quadro     raffigurante     Manarola     ci     propone     l’immagine inconfondibile   di   un   abitato   che,   come   gli   altri   delle   Cinque   Terre,   chi   va   per mare   navigando,   oggi   come   ieri,   poco   distante   dalla   costa   sa   subito   riconoscere come    familiare,    sicuro    punto    di    riferimento    lungo    la    propria    rotta.    Con    un sintetico,    poetico    linguaggio    pittorico,    fatto    di    puliti    toni    di    colore,    e    con    il serrato    ritmo    compositivo    della    sua    raffiguarazione    delle    “case    gradonate”, disposte   con   studiata   sistemazione   l’una   accanto   all’altra   e   da   dove   si   dipartono viottoli   che   portano   alle   “fasce”   agricole   e   poi   all’abitato   di   Volastra,   Crescini   ci documenta,   a   sua   volta,   che   quel   borgo   costiero   di   Liguria   è   stato   appoggiato dall’uomo   alla   roccia   retrostante:   era   nato   perciò   come   riconoscibile   ed   amata casa,   cui   tornare   dopo   il   lavoro   sul   mare   e   quello   dei   campi   retrostanti.   Ma   -   in primo    piano    nel    quadro    -    la    darsena    costruita    alla    foce    del    torrente    e    le numerose   barche,   da   alare   in   mare   con   perizia,   lasciano   pure   intendere   che   da   aveva   ed   ha   ancora   oggi   inizio   il   rapporto   dell’uomo   con   il   mare,   il   suo   faticoso lavoro quotidiano sull’acqua. Nei    giorni    di    mercato    quello    spazio    antistante    il    mare    si    riempie,    come    in passato,    di    persone    e    di    prodotti    dell’acqua    e    del    campo.    Quella    realtà    in movimento   Crescini   la   propone   in   alcuni   dipinti   e   ceramiche   con   studiati   giochi di   forme   e   di   piani   diversi.   Con   riuscite   composizioni   dei   vari   personaggi   che agiscono   su   quella   scena,   essa   raffigura   situazioni   di   cui   aveva   in   precedenza preso    possesso    vivendole    sul    posto,    fotografandole,    e    conservandole    nella mente,   per   averle   poi   dentro   e   rappresentare   più   tardi   sulla   tela,   con   serena attenzione   alle   cose   ed   al   vissuto   delle   persone,   delle   idee   e   sentimenti   ispirati da   quella   esperienza.   Una   delle   scene   di   mercato   -   proposta   con   soli   e   diversi toni   di   rosso,   contrastati   da   macchie   di   bianco   che   fanno   scoprire,   sulle   tovaglie del    mercato    pesci    e    frutti    della    terra    altrimenti    poco    visibili    -    è    popolata pressochè   interamente   da   donne,   citando   così   pure   la   quasi   sola   loro   presenza in   paese   quando   l’uomo   è   sul   mare.   Quella   lontananza   ed   assenza   viene,   a   sua volta,   resa   idealmente   evidente   dalle   disegnate   sedie   vuote,   protagoniste,   con altre   opere,   d’una   emblematica   raffigurazione   della   vita   della   “Gente   di   Mare” da   parte   di   Crescini.   Essa   la   evoca   in   questa   mostra   con   armonica   coerenza   di stile   e   di   sentire   nella   esposizione   del   tema   e   con   precisa   adesione   tra   la   forma ed   il   colore   delle   immagini   sia   sulla   tela   che   sulla   bianca   superficie   della   maiolica che    ricopre    la    terracotta,    come    dimostra    il    suo    riuscito    cimentarsi    nella policroma    raffigurazione    d’un    borgo    marinaro    di    Liguria    su    tutti    i    lati    di    un grande cubo. Federico Marzinot
1991    Noli (SV) Sede A.V.I.S. 1992    Savona Palazzo della Provincia 1993    Savona Palazzo Civico 1994    Savona Palazzo Civico 1995    Celle Ligure (SV)Palazzo Civico              Savona Palazzo Civico 1996    Noli (SV) Sede A.V.I.S. 1997    Savona Palazzo Civico              Noli (SV) Sede A.V.I.S. 1998    Savona Palazzo Civico              Noli (SV) Sede A.V.I.S. 1999    Sanremo (IM) Bottega d’Arte 2001    Noli (SV) Sede A.V.I.S.              Perugia Galleria d’Arte ‘’Sansalù al Borgo’’ 2002    Vado Ligure (SV) Villa Groppallo ‘’Antologia’’ 2003    Savona Palazzo della Provincia  ‘’Ancora è…Colore’’ 2004    Quiliano (SV) Villa Maria ‘’Unisabazia’’ Rassegna d’Arte ‘’Non solocolore’’              Albissola Marina (SV) Arte Spazio Battaglia ‘’Guardando, guardando ancora’’ 2006    Quiliano Villa Maria ‘’Storie che raccontano i colori’’ 2007    Albissola Marina (SV) Pozzo Garritta ‘’Azzurri Cieli’’              Genova Sampierdarena Centro Civico Buranello ‘’Tracce Mediterranee’’ 2008    Valleggia Quiliano (SV) Galleria d’Arte del Cavallo ‘’Tra sogno e realtà’’              Savona Villa Cambiasio ‘’E le stelle stanno ancora a guardare’’ 2010    Vado Ligure (SV) Villa Groppallo ‘’Concerto di Primavera’’              Spotorno (SV) Sala Convegni Palace ‘’Sotto lo stesso Cielo’’ 2011    Savona Galleria Scarzeria ‘’Colore’’              Albissola Marina (SV) La Lanterna di P. Battaglia ‘’Policromie’’              Quiliano Valleggia (SV) SMS Aurora ‘’Artistae Scrittore’’ 2012    Quiliano (SV) Villa Maria ‘’I colori della memoria’’ 2014    Valleggia Quiliano (SV) Galleria d’Arte del Cavallo ‘’Voglio ancora sognare’’              Savona Fortezza del Priamar - Cellette 2015    Albissola Marina (SV) Centro Artigianale Restauri Vetrina d’Artista  “Fantasie” 2016    Carcare (SV) Sale di Villa Barrili "Musicalmente" 2017    Perugia Ex Chiesa di Santa Maria della Misericordia “Racconti di Luce” 2018    Albissola Marina (SV) Circolo degli Artisti di Pozzo Garitta “Opere Crescini“    Perugia Ex Chiesa di Santa Maria della Misericordia “L’occhio della mente“ 2019    Perugia Spazio Espositivo Sansalù al Borgo "Il sogno d'artista" 2019    Vado Ligure (SV) Museo civico A. Martini Villa Groppallo "Arte e Mestieri" 2020    Savona  Galleria GulliARTE "Gente di Mare"