Nata   a   Perugia   e   diplomata   nel   1962   in Maestro    d’    Arte    presso    l’    Istituto    d’ Arte   “Bernardino   di   Betto   “   di   Perugia. Iscritta    all’Accademia    di    Belle    Arti    di Perugia,   incontra   la   figura   del   Maestro futurista    Gerardo    Dottori.    Nel    1965 Crescini    inizia    una    lunga    carriera    in qualità          di          docente          abilitato all’insegnamento   del   Disegno   e   Storia dell’Arte      fino      al      1990.      Da      quel momento      si      dedica      sempre      più all’antica    passione    per    la    pittura.    La sua      costante      ricerca      nel      campo espressivo    figurativo    è    inesauribile    e proprio   nel   lungo   percorso   di   attività svolte    che    va    rilevato    il    particolare interesse   per   la   ceramica.   E’   negli   anni 2018    e    2019    che    Crescini,    con    un progetto    unico    rivolto    all’eccezionale Fontana   Maggiore   di   Perugia,   realizza settantacinque   formelle   in   terracotta con    immagini    stilizzate    in    ceramica dipinta.    L’    ispirazione,    sognata    con l’occhio    della    mente,    è    diretta    alle raffigurazioni      in      pietra      delle      due vasche   marmoree   poligonali   ed   anche al    gruppo    di    fusione    a    coronamento della   vasca   bronzea.   Un’   ampia   dedica dell’autrice   che   omaggia   la   sua   terra
d’origine          con          un’opera          da interpretare    attraverso    la    luce    che illumina   l’essenza   del   Sogno.   Al   buon esito   di   una   lunga   carriera,   nel   2015 una   sua   opera   in   ceramica   smaltata, donata   alla   città   di   Perugia,   è   stata collocata    in    permanenza    nella    sede del   Museo   d’Arte   Contemporanea   di Palazzo    della    Penna    di    Perugia.    Il Comune    di    Quiliano    (SV),    città    di residenza   dell’   artista,   è   depositario di    due    opere    sferiche    in    ceramica smaltata    donate    con    sentimento    da Crescini     negli     anni     2015     e     2022. Numerose    sono    le    città    d’Italia    che ospitano            opere            permanenti dell’artista.   Ha   esposto   le   sue   opere in     quarantadue     personali     tutte     in territorio   italiano   ed   ha   partecipato   a numerose   collettive   in   varie   città   sia in    Italia    che    all’estero    con    ampie segnalazioni   di   stampa   e   di   critica   in cataloghi    e    riviste    d’arte.    E’    iscritta nel    Dizionario    degli    Artisti    Savonesi del   2009   e   nel   Dizionario   degli   Artisti Liguri   –   Genova   per   gli   anni   2015   e 2021.
Biografia
“hanno scritto di lei”
Esposizioni
...le mie opere nascono da forti emozioni per un’immagine, una musica, una parola, e subito la tela bianca lasciata sul cavalletto diventa complice della “mia scena”. Solo allora inizio a dipingere!
“I COLORI DELLA MEMORIA” Giovanna   Crescini,   persona   sorridente   e   pensosa,   cordiale   e   riservata,   ha   tracciato la    propria    autobiografia    attraverso    una    lunga    sequenza    di    tele    che    hanno disegnato   un   cammino   speculativo   nel   quale   sono   intervenute   modificazioni   in tempi lunghi e per linee interne, senza vistose impennate. Negli   anni   ha   suscitato   un   vasto   interesse   critico   che,   fissandosi   costantemente   sul colore,   ha   finito   per   indurre   i   suoi   esegeti   a   notevoli   fraintendimenti   delle   sue intenzioni   o   a   monotone   ripetizioni.   Che   i   colori   della   Crescini   siano   forti,   luminosi ed   imperiosi   è   un   dato   di   fatto   che   non   giustifica   tuttavia   un   accreditamento   di anima   felice   ed   ottimista   solo   perché   le   sue   tele   sono   illuminate   da   rossi,   vermigli, verdi   e   azzurri   intensi.   Ancora   meno   possiamo   essere   consenzienti   con   coloro   che liquidano   il   problema   parlando   di   una   sorta   di   festival   cromatico.   La   realtà   è   molto diversa:   il   colore   non   è   un   fine   ma   un   mezzo.   Un   mezzo   che   consente   all’artista molte   soluzioni,   in   primo   luogo   quella   di   introdurre   nelle   proprie   tele   un   elemento fisico   in   virtù   del   quale   fiorisce   un   vasto   mondo   di   idee   più   o   meno   evidenti.   Il costante   interesse   per   la   figura   non   consente   di   concludere   che   ci   si   trovi   di   fronte ad    una    pittura    realista,    ma    ad    una    soluzione    artistica    che    si    colloca    fra l’iperrealismo,   il   simbolismo   e   i   mondi   di   sogno   contraddistinti   da   volute   oniriche che    costruiscono    complesse    trame    di    riferimenti    e    di    eci    esistenziali    che    un estremo   pudore   trattiene   entro   i   limiti   dell’accenno   senza   giungere   mai   ad   un aperto   disvelamento.   Il   poco   spazio   disponibile   costringe   a   rimandare   a   tempo   e   a luoghi    più    opportuni    una    completa    esegesi    dell’attività    artistica    di    Giovanna Crescini   tenendo   anche   conto   del   suo   recente   impegno   in   campo   ceramico,   ma   si può   concludere   che   il   suo   mondo   è   simile   a   quello   di   una   scena   teatrale   vista attraverso   un   velo,   un   velo   che   non   giustifica   voli   di   fantasia,   ma   che   chiede d’intendere “con intelletto d’amore” i riposti accenti di uno spirito malinconico. Aldo Maria Pero  
“CHIARO DI LUNA” Ho   sempre   amato   la   pittura   di   Giovanna   Crescini.   Mi   piacciono   i   suoi   colori,   il gusto    squisito    della    composizione,    il    suo    essere    classica    e    popolare    al    tempo stesso.    Mi    piacciono    i    suoi    racconti.    Perché    Crescini    è    essenzialmente    una narratrice.   Davanti   ad   un   suo   dipinto   -   che   vi   siano   figure   umane,   animali,   oggetti o   persino   lettere   dell’alfabeto   composte   a   formare   parole   non   immediatamente intellegibili   -   è   inevitabile   andare   a   cercare   il   racconto.   Non   è,   quella   di   Crescini, una    pittura    impressionistica.    E’    soprattutto    una    pittura    narrativa,    dove    la narrazione   sconfina   in   una   dimensione   (forse   apparente)   di   sogno.   Amo   quelle donne   velate   racchiuse   da   una   corona   d’alberi,   quei   crocchi   di   figure   intente   ad   un mestiere,   o   a   cercare   libri   su   bancarelle   surreali,   o   quelle   donne   -   che   sappiamo essere   bellissime   -   con   addosso   gli   abiti   leggeri   dell’estate.   Si   abusa   molto   del termine   “mediterraneo”,   eppure   la   pittura   (e   la   ceramica   che   talvolta   ne   deriva)   di Crescini   è   profondamente   mediterranea.   O   meglio,   meridionale.   Ho   ravvisato   nei suoi   quadri   echi   del   grande   e   dimenticato   Saverio   Terruso,   e   di   Guttuso,   ma   anche della    naïveté    -    cioè    di    quella    ingenuità    che    prima    di    tutto,    come    vogliono    i dizionari   antichi,   è   nobiltà   -   di   certi   pittori   africani   di   Tingatinga.   Eppure   Giovanna Crescini   è   un’artista   colta,   per   nulla   “ingenua”   nel   senso   che   diamo   abitualmente al   termine.   Ma   ha   saputo,   forse   proprio   perchè   colta,   riconoscere   un   linguaggio immediato e forte e farlo, con straordinaria leggerezza, suo. F. Molteni  
“LE GUARDIANE DEL COLORE” L’ardore   del   cremisi,   la   sensualità   del   cinabro,   la   maestosità   del   blu   di   Prussia,   il mistero   delle   terre   d’ombra.   E,   assieme   a   questi,   un’intera   gamma   di   colori   altri, stesi    negli    accostamenti    più    audaci    ed    icastici,    per    la    creazione    di    immagini folgoranti.   È   a   tale   fantasmagoria   cromatica   di   estrazione   futurista,   impressa   con l’energia   e   la   compattezza   della   nitida      pennellata,   che   si   deve   l’impatto   visivo, quanto   mai   emozionante,      per   chi   osserva   le   opere   di   Giovanna   Crescini:   oli   su tela,   e   pigmenti   su   creta   in   forma   di   piatti   e   di   sfere.   Densi   di   significati   simbolici, essendo    proiezioni    di    una    prorompente    interiorità,    questi    colori    divengono l’alfabeto   segnico,   che   consente   alle   immagini   di   raccontarsi   attraverso   il   sogno,   il mito,   l’enigma.   Da   un   montaggio   caleidoscopico   costruito   con   una   così   fervida immaginazione,   le   figure   rimbalzano   con   l’eco   di   narrazioni    visive    incentrate   ora su   un   Eden   lussureggiante,   che   rinvia   ad   alcune   opere   naturalistiche   di   Henri Rousseau;    ora    su    gruppi    di    persone,    spesso    figure    femminili,    dotate    di    un elemento   comune   che   le   unifica   e   insieme   le   isola;   ora   su   oggetti   tra   cui,   rilevanti, le   sedie   lasciate   sole,   emblema   di   solitudine.   Natura,   persone   e      cose   prendono vita,   nelle   opere   di   Giovanna,   svelando   di   lei   quella   solare   pienezza   d’amore,   che   è     sostegno   e      guida   di   un   gesto   pittorico   ispirato   in   primis    dal   dolce   paesaggio umbro,   sua   terra   d’origine      e   luogo   dell’anima,      poi   dal   ridente   paesaggio   ligure, terra   di   elezione   e   luogo   di   segreti   incantamenti.   Incanto   e   lirismo,   che   nei   dipinti della   Nostra   si   integrano   con   l’uso   di   una   tecnica   ad   alta   definizione   grazie   a   cui   le figure,   disposte      su   piani   geometrici   di   ascendenza   spaziale   cubista,   si   stagliano   in una   luce   metafisica,   netta   di   ombre.   Una   luce   che   armonizza   il   tutto   in      una sapiente   consonanza   di   opposti:      semplicità   e   complessità,      realismo   e   surrealismo onirico,   chiarezza   e   mistero.   Poiché,   quello   di   Giovanna   Crescini   è   un   dinamismo creativo   pari   a   un   vento   impetuoso,   che   soffiando   su   ogni   dipinto   vi   accende atmosfere colme delle pulsioni e dei fremiti del   nostro   tempo.   E   fa   di   lei   un’artista,   che   trova   nella   pittura   sia   la   propria intensa    ragione    di    esistere,    sia    la    propria    forte,    inconfondibile    identità    nello scenario della pittura contemporanea. Franca Maria Ferraris                                                                                             
“VOGLIO ANCORA SOGNARE” Stupisce di Giovanna Crescini il fatto che ogni sua mostra personale riesca a presentarci una Giovanna Crescini rinnovata. E’   raro infatti che un’artista, raggiunta in piena maturità una cifra stilistica riconosciuta e apprezzata, acclarato il gradimento    di un pubblico sensibile e af fezionato, rinunci alla tentazione di trovare agio nel    percorso sperimentato con successo.    Giovanna Crescini non sceglie di “ripetere se stessa”. Sa osare, oltre. Consapevole   che il gioco dell’arte è appunto sapersi mettere in gioco. Come l’obiettivo dell’artista   è la sfida. E la sfida è il divenire, l’andare verso. Anche verso un punto di bianco.   Strutturato nel colore, immerso nel colore il linguaggio della Crescini cerca la   sor gente dalla quale scaturisce tutta l’ener gia cromatica, per farle spazio sulla   superficie della tela. Scorrendo le pagine pittoriche degli anni più recenti la presenza    del    bianco si percepisce come   un’intuizione. Af fiora.   Quasi pudicamente.   E cattura   l’occhio. E’   un gatto tra i personaggi, uno straccio sulla seggiola, una teiera nella   natura morta. Nel    clamore del    colore, Giovanna    Crescini sa    osare un    silenzio. Ed    è proprio quel silenzio a dare alla composizione - sia di figure sia di elementi vegetali e naturali - il significato di una riflessione. La piacevolezza estetica del quadro è sempre sostanziata dal pensiero. Il linguaggio di Giovanna Crescini, per quanto possa apparire “facile”, non si ferma ad una pittura di superficie. Sa indagare nelle profondità emotive ed emozionali.    Sa essere discorso.   T alvolta l’artista si diverte a scomporre e ricomporre le parole della poesia. Mette le   parole dei poeti sulla tela mischiandole a soggetti ricorrenti nella   propria   nomenclatura pittorica (parole e pesci, bello!). Pienamente consapevole che la pittura,   come la   poesia - richiede da   parte di   chi la   fa, e   di chi   vi si   pone dinnanzi,   grande   capacità di ascolto. Maria T eresa Castellana
B.Cardaci 1999/2002/2003/2006 M.T.Castellana 1991/1992/1993/2005/2006/2010/2014/2019/2020 T.Piccolini Battaglia 1998/1998 O.Racchi 1998/2018 S.Bottaro 1999/2008/2010/2013/2919 G.Lunardon 2002 F.Molteni 2004/2005/2014/2014/2016/2019/2022 Il Letimbro 1998 Riviera 1999 N.Cassanello 2003 Il Sec.XIX 2004 La Stampa 1995/1999/2008/2020 G.De Gregori 2004/2007/2018/2022 M.Pennone 2005/2008 S.Alliri 2005/2007 C.Marino 2005 G.Latronico 2005 M.Belgiovine 2005 F.M.Ferraris 2006/2008/2010/2014/2015/2016/2023 L.Rossi 2006 P.Gioia 2007 S.Salucci 2007/2018/2019/2021/2022 I.Trevisani Bach 2007 P.Vintera 2008 A.M.Pero 2009/2010/2011/2012/2014/2015/2015/2016/2018 L.Visconti 2012 B.Cerro 2010/2016/2018/2020 F.Marzinot 2011/2017/2018/2020/2022/2023 S.Pedalino 2011 A.M.Faldini 2013 M.Calleri 2013 R.Porsenna 2014 E.Visconti 2016 F.Tuscano 2017 E.S.Baiocco 2018 F.Racchi 2018 T.Severini 2017/2018 M.Smith 2017/2018 R.Giachetti 2018 V.Bucefari 2019/2001/2019 A. Romizi 2017/2018 (Sindaco di Perugia) S.Godani 2020/2022 M.Piselli 2017 M.Dragoni 2017 E.Gianasso 2020 A.GULLI 2022
“GENTE DI MARE” “Il   mare   è   il   lavoro.   La   terra   è   la   casa”   mi   diceva   un   comandante   di   Camogli quando   stavo   scrivendo   di   lui   e   dei   suoi   colleghi,   della   loro   lontananza   da   casa   e dalla   comunità   cui   si   ritorna   periodicamente,   d’un   lavoro   a   continuo   contatto   con le   forze   della   natura,   che   impone   perciò   costante   attenzione   e   decisioni   nette, senza   mezze   misure   (“ed   è   per   questo   che   quando   iniziamo   un’attività   a   terra, dove   invece   sono   frequenti   le   esitazioni   e   i   compromessi,   andiamo   subito   a   picco” egli   osservava,   aggiungendo   che   a   casa,   a   condurre   la   vicenda   quotidiana,   era   la donna,   avvezza   più   di   lui   ai   differenti   ritmi   di   vita   e   logica   del   paese).   Quelle parole,   quel   sentire   mi   sono   tornati   in   mente   e   li   ho   ritrovati   nei   personaggi   e nelle   situazioni   che   sono   i   protagonisti   dei   dipinti   e   delle   ceramiche      di   Giovanna Crescini,   dedicati   alla   “Gente   di   Mare”,   tema   e   raffigurazioni   a   lei   cari   da   anni.   Il quadro   raffigurante   Manarola   ci   propone   l’immagine   inconfondibile   di   un   abitato che,   come   gli   altri   delle   Cinque   Terre,   chi   va   per   mare   navigando,   oggi   come   ieri, poco   distante   dalla   costa   sa   subito   riconoscere   come   familiare,   sicuro   punto   di riferimento   lungo   la   propria   rotta.   Con   un   sintetico,   poetico   linguaggio   pittorico, fatto    di    puliti    toni    di    colore,    e    con    il    serrato    ritmo    compositivo    della    sua raffiguarazione   delle   “case   gradonate”,   disposte   con   studiata   sistemazione   l’una accanto   all’altra   e   da   dove   si   dipartono   viottoli   che   portano   alle   “fasce”   agricole   e poi   all’abitato   di   Volastra,   Crescini   ci   documenta,   a   sua   volta,   che   quel   borgo costiero   di   Liguria   è   stato   appoggiato   dall’uomo   alla   roccia   retrostante:   era   nato perciò   come   riconoscibile   ed   amata   casa,   cui   tornare   dopo   il   lavoro   sul   mare   e quello   dei   campi   retrostanti.   Ma   -   in   primo   piano   nel   quadro   -   la   darsena   costruita alla   foce   del   torrente   e   le   numerose   barche,   da   alare   in   mare   con   perizia,   lasciano pure   intendere   che   da   lì   aveva   ed   ha   ancora   oggi   inizio   il   rapporto   dell’uomo   con   il mare, il suo faticoso lavoro quotidiano sull’acqua. Nei   giorni   di   mercato   quello   spazio   antistante   il   mare   si   riempie,   come   in   passato, di   persone   e   di   prodotti   dell’acqua   e   del   campo.   Quella   realtà   in   movimento Crescini   la   propone   in   alcuni   dipinti   e   ceramiche   con   studiati   giochi   di   forme   e   di piani   diversi.   Con   riuscite   composizioni   dei   vari   personaggi   che   agiscono   su   quella scena,    essa    raffigura    situazioni    di    cui    aveva    in    precedenza    preso    possesso vivendole   sul   posto,   fotografandole,   e   conservandole   nella   mente,   per   averle   poi dentro   e   rappresentare   più   tardi   sulla   tela,   con   serena   attenzione   alle   cose   ed   al vissuto   delle   persone,   delle   idee   e   sentimenti   ispirati   da   quella   esperienza.   Una delle   scene   di   mercato   -   proposta   con   soli   e   diversi   toni   di   rosso,   contrastati   da macchie   di   bianco   che   fanno   scoprire,   sulle   tovaglie   del   mercato   pesci   e   frutti della   terra   altrimenti   poco   visibili   -   è   popolata   pressochè   interamente   da   donne, citando   così   pure   la   quasi   sola   loro   presenza   in   paese   quando   l’uomo   è   sul   mare. Quella   lontananza   ed   assenza   viene,   a   sua   volta,   resa   idealmente   evidente   dalle disegnate     sedie     vuote,     protagoniste,     con     altre     opere,     d’una     emblematica raffigurazione   della   vita   della   “Gente   di   Mare”   da   parte   di   Crescini.   Essa   la   evoca in   questa   mostra   con   armonica   coerenza   di   stile   e   di   sentire   nella   esposizione   del tema   e   con   precisa   adesione   tra   la   forma   ed   il   colore   delle   immagini   sia   sulla   tela che   sulla   bianca   superficie   della   maiolica   che   ricopre   la   terracotta,   come   dimostra il   suo   riuscito   cimentarsi   nella   policroma   raffigurazione   d’un   borgo   marinaro   di Liguria su tutti i lati di un grande cubo. Federico Marzinot
1991    Noli (SV) Sede A.V.I.S. 1992    Savona Palazzo della Provincia 1993    Savona Palazzo Civico 1994    Savona Palazzo Civico 1995    Celle Ligure (SV)Palazzo Civico              Savona Palazzo Civico 1996    Noli (SV) Sede A.V.I.S. 1997    Savona Palazzo Civico              Noli (SV) Sede A.V.I.S. 1998    Savona Palazzo Civico              Noli (SV) Sede A.V.I.S. 1999    Sanremo (IM) Bottega d’Arte 2001    Noli (SV) Sede A.V.I.S.;              Perugia Galleria d’Arte ‘’Sansalù al Borgo’’ 2002    Vado Ligure (SV) Villa Groppallo ‘’Antologia’’ 2003    Savona Palazzo della Provincia  ‘’Ancora è…Colore’’ 2004    Quiliano (SV) Villa Maria ‘’Unisabazia’’ Rassegna d’Arte ‘’Non solocolore’’;              Albissola Marina (SV) Arte Spazio Battaglia ‘’Guardando, guardando ancora’’ 2006    Quiliano Villa Maria ‘’Storie che raccontano i colori’’ 2007    Albissola Marina (SV) Pozzo Garritta ‘’Azzurri Cieli’’;              Genova Sampierdarena Centro Civico Buranello ‘’Tracce Mediterranee’’ 2008    Valleggia Quiliano (SV) Galleria d’Arte del Cavallo ‘’Tra sogno e realtà’’;              Savona Villa Cambiasio ‘’E le stelle stanno ancora a guardare’’ 2010    Vado Ligure (SV) Villa Groppallo ‘’Concerto di Primavera’’;              Spotorno (SV) Sala Convegni Palace ‘’Sotto lo stesso Cielo’’ 2011    Savona Galleria Scarzeria ‘’Colore’’;              Albissola Marina (SV) La Lanterna di P. Battaglia ‘’Policromie’’;              Quiliano Valleggia (SV) SMS Aurora ‘’Artistae Scrittore’’ 2012    Quiliano (SV) Villa Maria ‘’I colori della memoria’’ 2014    Valleggia Quiliano (SV) Galleria d’Arte del Cavallo ‘’Voglio ancora sognare’’;              Savona Fortezza del Priamar - Cellette 2015    Albissola Marina (SV) Centro Artigianale Restauri Vetrina d’Artista “Fantasie” 2016    Carcare (SV) Sale di Villa Barrili "Musicalmente" 2017    Perugia Ex Chiesa di Santa Maria della Misericordia “Racconti di Luce” 2018    Albissola Marina (SV) Circolo degli Artisti di Pozzo Garitta “Opere Crescini”;    Perugia Ex Chiesa di Santa Maria della Misericordia “L’occhio della mente” 2019    Perugia Spazio Espositivo Sansalù al Borgo "Il sogno d'artista";              Vado Ligure (SV) Museo civico A. Martini Villa Groppallo "Arte e Mestieri" 2020    Savona  Galleria GulliARTE "Gente di Mare" 2021    Albissola Marina Centro Artigianale Restauri - Vetrina d’Artista              “Passeggiando nell’immaginario” 2022    Savona Galleria GULLIarte Tarocchi “Il gioco del destino” A cura              di F. Marzinot 2023    Albissola  Marina Centro Artigianale Restauri - Vetrina d’Artista opere              ceramiche su scacchiera e pittura;              Oratorio de' Disciplinanti a Finale Ligure (SV) è programmata la personale              “Dal mondo fantastico dei Tarocchi" (dal 1 al 15 Agosto 2023)